Danza del Ventre – Fusion

La Danza del Ventre o Raks Sharki è un’arte antica le cui origini sembra danzadelventrerisalgano ai culti religiosi della “madre terra” praticati nelle antiche società matriarcali, usata in passato come danza propiziatoria e per celebrare il parto o per chiedere agli dei la buona riuscita del raccolto.

Questa danza è stata tramandata nei secoli fino a diventare patrimonio etnico delle popolazioni nel sud del mediterraneo e nell’Ottocento prende piede in tutta Europa, facendone il simbolo della sensualità.

In questa danza, ventre e fianchi sono i più allineati ed esaltati per il loro potere generativo e sensuale.

I movimenti richiamano quelli della fecondazione e del parto e hanno un effetto salutare su tutto l’apparato genitale femminile.

Il ritmico roteare dei fianchi, l’oscillazione dell’addome e la torsione del tronco hanno anche altri effetti benefici, quali il rilassamento del bacino, il miglioramento della circolazione e la tonificazione della muscolatura dorsale.

Non ultimo è considerato un ottimo esercizio sia per ottenere un buon equilibrio neuromuscolare che per ricominciare a prendere coscienza del corpo e della femminilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *