Ju Jitsu – Cenni Storici

Il termine significa “Arte della Cedevolezza“.Copy_of_Jujitsu_In_Japanese

E’ una forma di combattimento a mani nude, o in alcuni casi con le armi, praticata all’interno di una moltitudine di Ryu (le scuole di arti marziali giapponesi).

I metodi di combattimento dei vari Ryu erano molteplici e davano la possibilità agli allievi di specializzarsi in tre tipi di tecniche : Toshunobu (difesa a mani nude con aggressore disarmato), Bukinobu (difesa a mani nude con aggressore armato) e Bugei (combattimento con le armi).

La diffusione del Ju Jitsu in tutto il Giappone fu originata fondamentalmente dai Ronin (Samurai senza padrone): non avendo un’occupazione stabile presso uno Shogun (il Governatore Supremo nominato direttamente dall’imperatore) o un Daymio (il Signore di un Clan o Governatore di una Provincia), i Ronin creavano un Ryu e divulgavano la loro conoscenza marziale e l’esperienza di combattimento reale maturata sui campi di battaglia.

In origine il Ju Jitsu era dunque un’arte, o tecnica, per rendere inoffensivo ed eliminare uno o più avversari.

Purtroppo, per la sua efficacia, divenne uno strumento di offesa per chi lo usava impropriamente, e di conseguenza, la popolazione iniziò ad averne una pessima opinione.

Con l’avvento della tecnologia, il Ju Jitsu perse di importanza rischiando di scomparire quasi completamente.

Negli ultimi anni è tornato in auge, affermandosi come valido supporto tecnico per chi vuole affrontare lo studio della Difesa Personale e arriva in Italia all’inizio del ventesimo secolo.

Il programma da svolgere prevede ogni tipo di gesto tecnico, quale: proiezioni, percussioni, leve articolari e tutto quello che serve nel corpo a corpo o nel combattimento a corta distanza.

Inoltre, vengono infuse durante l’apprendimento, le caratteristiche etiche ed educative della tradizione degli antichi Ryu e uno spirito di reciproca collaborazione tra gli allievi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *